Salta al contenuto principale

Muratore/Muratrice

Cosa fa:

Il muratore / la muratrice realizza opere in muratura per edifici residenziali, strutture pubbliche come scuole e ospedali, stabilimenti industriali e opere infrastrutturali. Il suo intervento inizia in cantiere subito dopo gli scavi eseguiti dagli operatori del movimento terra. Partendo dal progetto architettonico, ingegneristico e tecnico, costruisce fondamenta e muri di cantina, posando le armature in ferro per le strutture in cemento armato. Durante la costruzione delle pareti esterne, portanti e divisorie, realizza aperture per porte e finestre, riveste pilastri e camini e costruisce scale in calcestruzzo, pietra naturale o artificiale.

Il muratore / la muratrice conosce le tecniche di legatura di mattoni e laterizi, sa leggere e interpretare i disegni tecnici (generalmente in scala 1:50) e, se necessario, eseguire semplici calcoli. In base alla dimensione del progetto, può occuparsi anche dell’intonacatura oppure collaborare con squadre specializzate. Nelle imprese edili, lavora anche con elementi prefabbricati, il cui montaggio richiede tecniche specifiche. Nel settore delle infrastrutture – come ponti, strade, opere idrauliche o antivalanghe – si occupa della posa di casseforme e armature per strutture in calcestruzzo armato.

Oltre alla costruzione di nuovi edifici, si occupa di ristrutturazioni, modifiche e rifiniture di strutture esistenti. Anche se i moderni macchinari riducono gli sforzi fisici, il lavoro resta impegnativo e richiede un buon livello di resistenza. Il lavoro del muratore / della muratrice si svolge prevalentemente all’aperto, spesso su cantieri diversi e in collaborazione con altri professionisti del settore.

Competenze chiave:

  • Realizzazione di strutture in muratura e cemento armato
  • Lettura e interpretazione di disegni e progetti tecnici
  • Utilizzo di casseforme, armature e macchinari da cantiere
  • Conoscenza dei materiali da costruzione e delle tecniche di posa
  • Precisione, manualità e capacità di lavorare in squadra

Formazione:

  • Durata: 4 anni
  • Scuole:
    Scuola professionale provinciale per l’industria e l’artigianato “Luigi Einaudi”, Bolzano
    Scuola professionale provinciale per l’artigianato, l’industria e il commercio “Enrico Mattei”, Bressanone

Possibilità di avanzamento:

  • Maturità duale: 2 anni con contratto di apprendistato
  • Maestro / Maestra professionale